domenica 17 settembre 2017

Carlos Ruiz Zafón, Marina




È passata una vita dall'ultima volta in cui ho pubblicato una recensione. In realtà è passata una vita anche dall'ultima volta che un sacco di altre cose. Comunque. Nonostante tutto questo passaggio di vita, l'Ade del vostro cuore, come immaginerete, non ha smesso di leggere. Anzi. Da quando non sono più una studentessa lavoratrice ho ricominciato alla grande, per recuperare i tre anni di sole letture obbligate (ma non per questo meno piacevoli). Per esempio, ho scoperto Indro Montanelli e la sua "Storia d'Italia", una raccolta di più di venti volumi che io leggerò TUTTI (per chi mi segue su Instagram, vi ricordate quella foto in cui c'è un'Ade felice con in mano una pila di libri? Ecco. Io, il Libraccio e Montanelli.). E va bene.
Parliamo di Marina. Anzi, parliamo di Oscar Drai, un ragazzo che vive in un collegio a Barcellona e che un giorno, camminando per le vie della sua città, si imbatte in una casa inquietante, ci entra, si spaventa a morte e si ritrova a correre come un pazzo con in mano un orologio non suo. Machecazz...
E poi Marina, Germàn, il cimitero e la dama in nero, la farfalla, il mistero di Michail Kolvenik, le marionette, l'album di fotografie, la puzza di cadavere in putrefazione, la morte.
Marina è uno di quei romanzi che ti perseguita finché non arrivi all'ultima pagina. Bellissimo. Lettura caldamente consigliata.

..."Tutta la geografia, la trigonometria e l'aritmetica del mondo non servono a niente se non impari a pensare con la tua testa... e non te lo insegnano in nessuna scuola. Non è mai nel programma."...

..."A volte le cose più reali succedono solo nell'immaginazione, Oscar... ricordiamo solo quello che non è mai accaduto."

"La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni"

"Che ci fa tante ore nello studio se non dipinge più?"
"Perché è un artista" disse. "Gli artisti vivono nel passato o nel futuro; mai nel presente."


Questo post è stato originariamente scritto su Swanza blog, da Ade. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato



6 commenti:

  1. Ci mancano anche le ricette dell'Ade, cazzo!

    RispondiElimina
  2. ..."A volte le cose più reali succedono solo nell'immaginazione, Oscar... ricordiamo solo quello che non è mai accaduto." verissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Sto maledetto Zafón... son rimasto affascinato da 'L'ombra del vento', iniziato a leggere e comperato più per curiosità che per 'conoscenza' dell'auore. Ora già solo a leggere questi mini estratti mi è venuta voglia di legger anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo sto leggendo ora e già mi piace tantissimo :)
      Marina leggilo perché è davvero bello!

      Elimina

Grazie per aver fatto finta di non avere niente di meglio da fare che commentare il mio post... vi lovvo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...